A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) è l’organismo italiano che da oltre sessant’anni promuove il valore professionale della figura del direttore d’albergo, a livello nazionale ed internazionale. Nata nel 1955 da un comitato di 14 promotori e costituita ufficialmente il 25 gennaio 1956 con 26 soci fondatori, oggi ne conta oltre settecento sul territorio nazionale.
Il carattere professionale di A.D.A. le consente di sviluppare, sia all’interno della sua rete associativa che nel contesto esterno, relazioni sociali tese a valorizzare gli aspetti peculiari della società civile e della cultura dell'ospitalità, i valori della tradizione ed il progresso scientifico e tecnologico.
A.D.A. è impegnata in prima linea per il raggiungimento dei più alti standard di qualità in tutto il comparto alberghiero nazionale
Attraverso il Centro Studi Manageriali “Raffaello Gattuso”, organo fondato nel 1975, l'Associazione promuove l'alta formazione e l’aggiornamento professionale continuo dei suoi soci, con l’obiettivo di potenziare la crescita culturale manageriale italiana nel settore alberghiero in aderenza ai mutamenti dell’economia globale e alle sempre nuove esigenze formative che ne derivano. Il Centro Studi dispone inoltre di un osservatorio turistico e organizza Convegni sui temi più attinenti la professione, operando anche per conto di Solidus, confederazione che raggruppa sette tra le maggiori associazioni professionali del comparto turistico, con oltre 57.000 professionisti di tutti i settori alberghieri, di cui A.D.A. è fondatrice e ne ha attualmente la Presidenza.
Tramite la Rivista Hotel Managers, raccoglie e divulga aggiornamenti normativi, esperienze di collaborazioni, nuove tendenze, testimonianze professionali, storia della professione.
ADA Italia
Indirizzo: Via Oreste Regnoli, 10, 00152 Roma (RM)
Telefono: +39 3388706090 - Mail: segreteria@adaitalia.it