All’associato
Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 per il Trattamento dei Dati Personali degli associati da parte di ADA - Associazione Direttori Albergo.
Titolare del trattamento
La informiamo che, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”), i Suoi dati personali ex art. 4 GDPR, raccolti ai fini della gestione del Suo rapporto associativo con ADA – Associazione Direttori Albergo (“Associazione”), con sede legale in Via Oreste Regnoli, 10 – 00152 Roma (RM), saranno trattati dalla medesima in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”).
Tipi di dati
I dati trattati dall’Associazione possono includere: informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, immagine, sesso, stato civile, codice fiscale, numeri di matricola, username, ecc.); informazioni di contatto; dati contenuti in eventuali strumenti elettronici eventualmente assegnati (per esempio, log, ecc.).
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali saranno trattati senza un Suo preventivo consenso per:
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità sopra indicate è facoltativo ma, in difetto dello stesso, non sarà possibile perfezionare il rapporto associativo con il Titolare.
Con il consenso dell’interessato ex art. 6.1.a) GDPR l’Associazione potrà trattare i dati per ulteriori finalità funzionali all’attività dell’Associazione, non strettamente necessarie al rapporto di associazione, quali l’invio di newsletter e comunicazioni e-mail, sms, mms, fax, posta cartacea.
Il consenso al trattamento per tale finalità è facoltativo: in mancanza non sarà pregiudicato il rapporto associativo già in essere o in corso di formazione, ma non si potrà fruire dei servizi indicati.
Destinatari dei dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati solo da soggetti incaricati del trattamento ex art. 29 GDPR. Inoltre, nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati a entità terze, contrattualizzate quali responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, nonché a terzi autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità. L’elenco dei responsabili del trattamento potrà essere richiesto al Titolare, ai recapiti sopra indicati.
Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.
Conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR. L’Associazione potrebbe conservare alcuni dati anche dopo la cessazione del rapporto associativo per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali, di legge e alle finalità di seguito specificate.
Trasferimento dei dati extra UE
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
I Suoi diritti
Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, la revoca del consenso, di ottenere la portabilità dei dati che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento, nonché proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare presso la sede dell’Associazione o all’indirizzo e-mail privacy@adaitalia.it